Lettori

A servizio della Parola

Il Signore Gesù ha sempre voluto che giungesse a tutti gli uomini la sua parola di salvezza, di perdono, di consolazione, di speranza. In molti casi, Dio si serve degli uomini perché la sua parola venga diffusa, ricevuta e di nuovo consegnata ad altri. Da qui viene, per ogni cristiano, il compito di trasmetterLa diventandone strumento, facendosi servo.

dsc_0035-0

Nato nel gennaio 2013, il Gruppo dei Lettori della nostra Parrocchia si è messo in cammino per svolgere proprio questo tipo di percorso, nella consapevolezza di vivere un servizio sentito come «una grazia, ossia un dono che lo Spirito Santo concede per il bene della Chiesa» (I ministeri nella Chiesa, Documento CEI).

Ci incontriamo ogni secondo giovedì del mese, alle ore 21,30

Allo stesso tempo, è quanto mai importante sottolineare che tutto questo esige un’organizzazione e una preparazione. La responsabilità della formazione spirituale del Lettore, infatti, non deve essere lasciata all’inclinazione e al gusto soggettivo delle persone, ma ognuno deve essere aiutato e sostenuto nel suo percorso. Perché? Perché è necessario non dimenticare mai che la voce del Lettore è messa in prestito alla solennità della Parola di Dio, che si serve di lui come mediatore di un dialogo di salvezza in cui «è Cristo che parla quando nella Chiesa si legge la Sacra Scrittura» (Sacrosanctum Concilium n.7) e chi proclama, non fa altro che servire questa verità.

Chi desidera dedicarsi a questo servizio può contattare il parroco

Gli incontri per i Lettori in parrocchia si terranno ogni secondo giovedì del mese con approfondimenti sulla Costituzione dogmatica Sacrosantum Concilium.

A chi è rivolto l’invito a partecipare? A tutti i battezzati che sentono di volersi mettere a servizio della Comunità, ponendo al centro la Parola perchè «corra e sia glorificata» (2Tes 3,1).

Gli incontri 2017/2018
GruppoLiturgico

 

 

f