Maggio: il mese di Maria

Nel mese di maggio molte famiglie si sono riunite a pregare il Rosario in diverse zone della parrocchia. Nella festa della Visitazione di Maria ad Elisabetta abbiamo concluso tutti insieme nella chiesa di San Martino con la celebrazione dell’eucaristia.

di Antonio Greco

Maggio è il mese più bello, mese dei fiori e dei profumi, del canto e della gioia. Maggio festa di luce e di colori, ma specialmente festa di vita spirituale. È il mese che ci illumina di luce divina, ci raccoglie ad ammirare il fiore più bello che sboccia: Maria, la creatura più Santa ed amabile, madre di Dio e madre nostra, la Regina del cielo e della terra.

In questo mese abbiamo elevato a Lei le nostre preghiere e suppliche, ma soprattutto abbiamo riacceso la fede e l’amore verso la Madonna: la più buona, la più tenera e affettuosa delle madri. Ed eccoci alla fine di questo mese meraviglioso pieno di luce e sorgente di grazia.

Come bambini ci siamo adunati tutti, intorno alla nostra Madre del cielo per festeggiarla. Le nostre parole sono insufficienti a dire ciò che sentiamo, ma la Madonna ci intende. Sentiamo un po’ nostalgia e dolore per il mese di Maggio che si allontana. Un pensiero ci rianima: Maggio passa con i suoi fiori, ma la Madonna resta fra noi; ogni volta che ci sentiremo soli e avviliti, basterà chiamarla e Lei accorrerà.

O Maria in questo mese abbiamo passato momenti di Paradiso, abbiamo sentito da vicino il battito del tuo cuore immacolato. Grazie, o Maria e fa o Madre che nel tuo amore possiamo compiere il breve pellegrinaggio terreno, lasciare senza rimpianto la terra e aprire gli occhi  alla luce del tuo, bel viso coronato si stelle.