Quaresima 2018

Abbiamo iniziato il tempo di quaresima il 14 febbraio 2018 con il digiuno e l’imposizione delle Ceneri.

Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2018.

Mercoledì delle Ceneri, omelia del parroco.

Dal 15 al 17 febbraio abbiamo vissuto gli Esercizi Spirituali parrocchiali. Nei primi giorni della Quaresima, ci siamo “ritirati” nell’ascolto della Parola di Dio, specialmente alcune pagine dell’Esodo, guidati da don Roberto Traini, direttore del Centro diocesano vocazioni.

18 febbraio – prima domenica di quaresima, omelia del parroco.

Il 22 febbraio, l’Azione Cattolica parrocchiale ha proposto alla Comunità un primo incontro di informazione sulla violenza alle donne, in collaborazione con l’Associazione “On the Road”. Qui è disponibile il primo articolo.

25 febbraio – seconda domenica di quaresima, omelia del parroco.

Domenica 25 febbraio 2018 abbiamo proposto il Pranzo della Comunità. L’occasione per stare insieme, gustare le specialità della nostra rinomata cucine e raccogliere fondi per sostenere le spese della vita parrocchiale.

Il 1° marzo, l’Azione Cattolica parrocchiale ha proposto alla Comunità il secondo incontro di informazione sulla violenza alle donne, in collaborazione con l’Associazione “On the Road”. Qui è disponibile il secondo articolo.

4 marzo – terza domenica di quaresima, omelia del parroco.

Domenica, 4 marzo 2018, il Vescovo Carlo, per la prima volta, presiede l’eucaristia nella chiesa di “San Martino”, riaperta al culto dopo i lavori di consolidamento, resi necessari in seguito al sisma del 2016. L’articolo.

A Ripatransone, presso le suore Teresiane, c’è stato il ritiro per le coppie di fidanzati, che si stanno preparando al matrimonio cristiano.

Giovedì 8 marzo, nell’incontro con i lettori, al quale sono stati invitati quanti fossero interessati, abbiamo approfondito alcuni temi, gesti e segni dei riti del Triduo pasquale.

Venerdì 9 marzo, con i bambini di 6-11 anni, insieme ai loro genitori ed educatori, nella chiesa “Madonna della Speranza”, abbiamo accompagnato Gesù nella Via Crucis.

11 marzo – quarta domenica di quaresima, omelia del parroco.

Abbiamo raccolto le offerte per la Caritas: circa 700 euro, di cui 500 euro saranno versati alla Caritas diocesana e 200 euro alla Caritas parrocchiale.

Nel pomeriggio i bambini che riceveranno la prima volta l’eucaristia in quest’anno, accompagnati dai genitori e dagli educatori, hanno celebrato per la prima volta il sacramento della Riconciliazione, e dopo l’eucaristia della sera hanno fatto festa.

Venerdì, 16 marzo, con i ragazzi di 12-14 anni, insieme ai loro genitori ed educatori, abbiamo accompagnato Gesù nella Via Crucis, nella chiesa “Madonna della Speranza”.

18 marzo – quinta domenica di quaresima, omelia del parroco.

Venerdì, 24 marzo, alle ore 21,15 la nostra Comunità ha camminato insieme al Signore Gesù, nella Via Crucis, attraverso l’ascolto del Vangelo. I testi delle meditazioni e delle preghiere sono stati scritti da don Dino e sono disponibili in chiesa.

26 marzo – Domenica delle Palme e di Passione, omelia del parroco.

Con la Domenica delle palme e di Passione siamo entrati nella Settimana Santa.

Mercoledì 28 marzo, alcuni giovani e giovanissimi della nostra parrocchia hanno partecipato alla Giornata diocesana dei Giovani, a Sant’Egidio alla Vibrata.

Giovedì 29 marzo 2018 si è concluso il tempo di Quaresima, con la celebrazione dell’Eucaristia nella Cena del Signore. Ringraziamo il Signore per le grazie che ci ha concesso in questo tempo forte.
Quaresima