Azione Cattolica. Adesione 2016/17

8 dicembre: per tutti festa dell’Immacolata Concezione, per molti una festa che segna l’adesione all’Azione Cattolica.

Partita con l’ACR (azione cattolica dei ragazzi) che coinvolgeva i fanciulli delle elementari, ultimamente siamo diventati meno fanciulli e più maturi. Oggi infatti ci sono due gruppi di Acr nella nostra parrocchia: la seconda e la terza elementare, che quest’anno hanno scelto di essere “circondati di gioia”, secondo lo slogan dell’anno e si troveranno insieme a vivere l’addobbo dell’albero di Natale parrocchiale. E poi tante altre esperienze tipicamente acierrine come il meeting della pace, l’iniziativa di carità, per i più poveri nel mondo e la festa degli incontri.

I gruppi ACR di seconda e terza elementare si incontrano il sabato alle ore 15.

L’AC è anche per i giovanissimi (15-18 anni), con le esperienze della catechesi settimanale, le iniziative parrocchiali, la recente convivenza di un fine settimana insieme agli educatori, come in una nuova grande famiglia. Si segue poi il cammino diocesano, con varie proposte, tra cui il campo invernale.

I Giovanissimi si incontrano il sabato alle ore 16. Il gruppo di primo superiore, la domenica alle ore 11.

L’AC è anche per i giovani oltre i 18 anni, ma si tratta ancora di una proposta poco accolta, che speriamo porti qualche frutto in futuro.

La parte più matura dell’Ac sta nel “gruppo adulti”, che sta muovendo i suoi primi passi e questo è il suo secondo anno di vita. Gli adulti che scelgono il percorso AC si incontrano tutti i lunedì in parrocchia alle 21,15 per un percorso di fede che muove dalla realtà che si vive nei diversi ambiti, quali ad esempio lavoro e famiglia. Un cammino che ha visto incontrarsi persone già conosciute e anche sconosciute, perché non particolarmente presenti nella vita di parrocchia, ma che hanno scelto di vivere la fede in gruppo.

Il Gruppo Adulti si incontra il lunedì alle ore 21,15.

I contenuti affrontati sono quelli proposti dal centro nazionale di AC. La caratteristica è la semplicità di persone che vogliono riscoprire o approfondire la personale relazione con il Signore e la Chiesa, nel dialogo e nel confronto, in cui ciascuno è protagonista.

Questa è l’Azione Cattolica della nostra parrocchia, che ha deciso di “ESSERCI” nella Chiesa, in mezzo alle persone, accanto alle loro difficoltà, insieme alla loro voglia di vivere Gesù e viverlo insieme nella comunità.

L’8 dicembre sull’esempio di Maria, che ha risposto “sì” alla volontà di Dio, anche gli aderenti all’AC della nostra parrocchia rispondono con l’adesione a questa associazione di laici, ricevendo “la tessera”, che verrà benedetta dal parroco durante la celebrazione dell’eucaristia: un simbolo che traduce l’ “ESSERCI” dentro, in mezzo, sporcandosi le mani dall’inizio e fino in fondo, anzi, come ricordava don Tonino Bello, “fino in cima”. Una tessera, sempre parafrasando il compianto vescovo di Molfetta, di riconoscimento di tutto ciò che è diverso da noi, con cui si sarà identificati come coloro che accolgono, provocano solidarietà e fanno missione.