MdSinCoro a Montefiore: splendida esperienza!

La lunga notte del 17 giugno ha visto invaso da essenze naturali lo scenario dei circa 2000metri del percorso della processione del Corpus Domini 2017, a Montefiore dell’Aso. La XVª edizione dell’Infiorata di Arte effimera è stata centrata sul tema “Bellezza, amicizia e bontà: fonte di Misericordia” e noi, per il secondo anno consecutivo, abbiamo avuto l’onore di essere chiamati a partecipare a questo bellissimo evento! MdSinCoro – nome del nostro Gruppo, in chiaro richiamo al nome della Parrocchia a cui apparteniamo e al servizio che, in comunità, da sempre prestiamo – ha proposto, quest’anno, il bozzetto GESÙ MISERICORDIA, BELLEZZA CHE TUTTO IL MONDO REDIME ispirato al versetto scelto da 2Tm 1,9: “Egli infatti ci ha salvati e ci ha chiamati con una vocazione santa, non in base alle nostre opere, ma secondo il suo progetto e la sua grazia.”

Vivere questa esperienza, essere circondati da Mastri Infioratori venuti dalle più famose realtà italiane ed estere, ammirare il lavoro minuzioso dei bambini delle scuole che, con arte lesta e sapiente, realizzano quadri incantevoli, ci ha emozionato tantissimo! Ci si sente davvero uniti sotto lo stesso cielo, dentro la stessa bellezza e amicizia. Si torna a casa col cuore lieto! Perché?

Perché la fatica che, immancabilmente la mattina presto si fa sentire, si avverte come offerta: al Signore che passerà sopra questi tappeti si dona, infatti, oltre la bellezza delle opere e l’eleganza dei colori, la creatività, l’ingegno, il talento, l’arte e la gioia con cui il tutto si vive, in modo intenso, con la fede. Sì perché il Protagonista resta sempre e solo Gesù…che attraversa ogni strada, fino alla più piccola curva delle nostre città, come una Presenza sempre forte e viva!