Oratorio estivo 2018

Un mese sembra lungo, 30 giorni sono tanti e invece… ”Già finito?”, “Perché solo un mese?”. Queste alcune delle domande che lo staff dell’oratorio si è sentito fare da mamme e bambini al termine di questa frizzante, colorata e movimentata esperienza nel nome di Gesù.

Si inizia sempre con i migliori propositi, e quest’anno i ragazzini e bambini dell’oratorio ci hanno davvero fatto superare ogni aspettativa ed eliminato ogni timore legato al fatto che qualche attività potesse non piacere o risultare difficile. I bambini sono capaci di dare tantissimo, di stupirsi e stupire e di cimentarsi in qualsiasi iniziativa, di sorridere e ballare alla fine di un lungo pomeriggio.

Ci sono bambini che hanno usato ago e filo e, con la macchina da cucire, sotto la guida delle nostre super sarte Angela e Sonia: hanno cucito portafogli con scomparti e borsette! Ci sono stati ragazzini, pieni di curiosità e domande, di fronte alla smaltatura dei loro manufatti d’argilla. C’è chi ha chiesto alla mamma: “Mi regali una macchina da cucire?” e chi si è appassionato al laboratorio manualità, e magari sarà un futuro presepista.

Ci sono stati animatori che hanno messo in pausa un gioco per risolvere piccole questioni di amicizia fra adolescenti, educatori che hanno visto l’attitudine al ballo di alcuni ragazzini e li hanno lasciati mettersi alla prova con delle coreografie montate da loro e rappresentate la sera della festa che ha concluso l’oratorio. Ci sono state anche signore che dopo una mattinata di lavoro e un pomeriggio in oratorio hanno fatto un no stop fino alla sera della festa conclusiva, mettendosi a servizio per preparare ottime bruschette. Ci sono mamme che… il lavoro fuori casa, il lavoro dentro casa, il marito, i figli e l’oratorio…

Ci sono persone che si sono messe all’opera come quelle appena citate e ci sono esperienze ora descritte che non possono essere possibili se non per mezzo di Gesù, grazie al quale la stanchezza va a braccetto con la felicità e la soddisfazione!

Tutto questo è stato ed è l’oratorio e se vi è piaciuto, anche solo leggerlo, vi aspettiamo a giugno 2019!