MDSinCORO

 

 

Tu non hai bisogno della nostra lode, ma per un dono del tuo amore ci chiami a renderti grazie; i nostri inni di benedizione non accrescono la tua grandezza, ma ci ottengono la grazia che ci salva, per Cristo nostro Signore (Messale Romano. Prefazio comune IV).

Il canto è segno della gioia del cuore. “Il cantare è proprio di chi ama” e “chi canta bene, prega due volte” scrive bene sant’Agostino. Parola, silenzio, canto e musica sono elementi complementari della liturgia cristiana.

Canto e musica fanno parte del rito. Canto e musica sono parte di un insieme. Canto e musica svolgono la loro funzione di segni in una maniera tanto più significativa quanto più sono strettamente uniti all’azione liturgica: nella bellezza espressiva della preghiera, nell’unanime partecipazione dell’assemblea, nel carattere solenne della celebrazione, a gloria di Dio.

Sostenuti dall’esecuzione curata dei coristi, ecco che i canti diventano perciò un tempo di lode nel tempo dell’actio per eccellenza e cantare coscientemente diventa, allora, un intonare la propria fede. Questo arricchisce spiritualmente il cantore: cantare durante la liturgia è un’autentica preghiera! Per la nostra personale esperienza, il cantare in Coro, oltre che uno stare insieme, è poi un modo straordinariamente bello di ricercare la bellezza dell’Armonia: diventa fondamentale “respirare insieme”, sentire la musica insieme, non rimanere indietro, affiancarsi a chi è più capace, essere di stimolo a chi è meno spigliato nell’esecuzione, tutto tenendo d’occhio la musica e le sue esigenze.

Cantiamo la domenica all’eucaristia delle ore 11,30 e facciamo le prove il martedì sera alle ore 21,30.

Una volta che ognuno ha trovato il suo posto e si sente a suo agio, riesce ad arricchirsi di emozioni belle e a lasciarle fluire, perché la musica unisce, il canto innalza! Questo ci riempie di gioia, questo ci fa vivere – da ormai più di 20 anni nella nostra Parrocchia – il servizio di animazione liturgica, con la perseveranza che ci contraddistingue e con la voglia di continuare tra queste note…perché “camminiamo in Cristo, pellegrini nel mondo, e, mentre tendiamo alla meta, il canto ne ravviva il desiderio. E chi desidera, anche se tace con la lingua, canta nel cuore.”

Dentro questa grazia noi ci sentiamo Coro, con questa letizia noi preghiamo, cantando. Sempre con le braccia spalancate ad accogliere chiunque volesse unirsi su questa strada, seguendo Gesù.

 

MDSinFIORE
2 Giugno 2018MDSinFioreDurante l’incontro del 16 febbraio, a Montefiore dell’Aso, è stato presentato il tema della XVIª edizione dell’Infiorata di Arte effimera. Per il Corpus Domini 2018, hanno incentrato la riflessione su due specifici filoni: “Pasqua e misericordia nella parabola del figlio prodigo” e “Sposalizio-Comunione nel racconto delle nozze di Cana”. E per il terzo anno consecutivo, eccoci nuovamente qui inseriti tra i protagonisti di questo splendido evento. MDSinFIORE, infatti, ha avuto il piacere immenso di essere stato confermato a partecipare, realizzando e presentando il suo personale bozzetto “In cammino: verso la Misericordia del Padre, verso una Pasqua di salvezza”. L’opera sarà parte integrante del meraviglioso tappeto floreale che attraverserà le vie del cuore antico del paese, lungo tutto il percorso della solenne processione. Invitiamo tutti, quindi, a venire a Montefiore dell’Aso il 2 giugno perché si resta incantati nel vedere il lavoro lesto e certosino di questi Mastri Infioratori, come anche dei gruppi di ragazzi delle scuole che, ogni anno lavorando ai loro progetti, partecipano in modo originale e bellissimo. Noi ci uniamo a questa Bellezza, ed immersi in questi colori e profumi straordinari, portiamo il nostro entusiasmo e la nostra presenza da Grottammare! [...]
19 Giugno 2017MDSinFioreLa lunga notte del 17 giugno ha visto invaso da essenze naturali lo scenario dei circa 2000metri del percorso della processione del Corpus Domini 2017, a Montefiore dell’Aso. La XVª edizione dell’Infiorata di Arte effimera è stata centrata sul tema “Bellezza, amicizia e bontà: fonte di Misericordia” e noi, per il secondo anno consecutivo, abbiamo avuto l’onore di essere chiamati a partecipare a questo bellissimo evento! MdSinCoro – nome del nostro Gruppo, in chiaro richiamo al nome della Parrocchia a cui apparteniamo e al servizio che, in comunità, da sempre prestiamo – ha proposto, quest’anno, il bozzetto GESÙ MISERICORDIA, BELLEZZA CHE TUTTO IL MONDO REDIME ispirato al versetto scelto da 2Tm 1,9: “Egli infatti ci ha salvati e ci ha chiamati con una vocazione santa, non in base alle nostre opere, ma secondo il suo progetto e la sua grazia.” Vivere questa esperienza, essere circondati da Mastri Infioratori venuti dalle più famose realtà italiane ed estere, ammirare il lavoro minuzioso dei bambini delle scuole che, con arte lesta e sapiente, realizzano quadri incantevoli, ci ha emozionato tantissimo! Ci si sente davvero uniti sotto lo stesso cielo, dentro la stessa bellezza e amicizia. Si torna a casa col cuore lieto! Perché? Perché la fatica che, immancabilmente la mattina presto si fa sentire, si avverte come offerta: al Signore che passerà sopra questi tappeti si dona, infatti, oltre la bellezza delle opere e l’eleganza dei colori, la creatività, l’ingegno, il talento, l’arte e la gioia con cui il tutto si vive, in modo intenso, con la fede. Sì perché il Protagonista resta sempre e solo Gesù…che attraversa ogni strada, fino alla più piccola curva delle nostre città, come una Presenza sempre forte e viva! [...]
29 Maggio 2016MDSinFioreUna serata fatta di fiori, colori, emozioni belle e tanta fatica. Questa è stata la lunga notte dell’Infiorata 2016 a Montefiore dell’Aso a cui abbiamo deciso, per la prima volta, quest’anno di partecipare. In occasione della Solennità del Corpus Domini, il nostro solito servizio parrocchiale nel canto è stato sostituito da un diverso modo di vivere la fede in questa domenica così importante: onorando “Colui che passa”. Un’esperienza bellissima che ci ha visto protagonisti, insieme ad altri 54 associazioni e mastri infioratori, nella creazione di magnifici tappeti naturali (utilizzando solo segatura, sale colorato e fiori freschi) che omaggiano, in un’apoteosi di bellezza straordinaria, il percorso del Santissimo Sacramento portato in Processione. Noi abbiamo pensato di centrare il tema dell’Infiorata L’EUCARESTIA FONTE DI MISERICORDIA rappresentando la figura di Gesù Buon Pastore e così, nelle sue linee semplici ma essenziali, il nostro progetto ha preso pian piano corpo e “in ginocchio”, il nostro servizio si è reso davvero tangibile sotto le nostre mani leste. Alla fine, abbiamo così scoperto che esiste anche la Misericordia petalosa, quella che, nonostante gli acciacchi e il sonno perso, fa tornare a casa allegri e con il cuore contento! [...]