LA MISURA dell’AMORE E’ … AMARE SENZA MISURA …

Sabato 2 Aprile, presso la parrocchia di Sant’Antonio di Padova a San.Benedetto del Tronto si è tenuto il ritiro di quaresima diocesano di AC per i ragazzi 12-14. Uno spiraglio di luce dopo il buio delle relazioni nel lungo periodo della pandemia con un tema che nutre la vita di tutti noi e in special modo quella dei nostri ragazzi: L’amore.

La misura dell’amore è amare senza misura, diceva S.Agostino, un amore incondizionato  che traspare subito dalla lettura del vangelo di Luca (Lc7,36-50)  sapientemente spiegato ai ragazzi da Don Silvio.

Una peccatrice che accoglie incondizionatamente Gesù ed egli, pur riconoscendone i peccati, non può non soffermarsi sul suo saper amare e proprio per questo  le dona il  perdono senza curarsi dello sguardo accusatorio dei fariseri.

Ecco allora che i ragazzi sono stati invitati a fare insieme un’attività dove hanno potuto riflettere sul dolore causato dall’essere etichettati, provando anche a smontare l’etichetta assegnata (a caso) al proprio vicino di sedia. Com’è doloroso essere etichettati, come difficile togliere un’ingiusta etichetta!

Un pomeriggio per riflettere su come l’amore non teme nulla, quando si ama le etichette cadono, si frantumano. Chi ama non mette etichette.

Chi ama perdona, e “a chi più ama più sarà perdonato” dice Gesù.

Gonfi d’amore,in attesa di un nuovo incontro…