#SEGUIMI

Roma

Il 18 Aprile siamo partiti molto presto insieme ai nostri amici Ripani verso Roma per partecipare all’incontro dei Giovanissimi di tutta Italia voluto dal Papa.
Nonostante l’ora e la durata del viaggio subito ci siamo incamminati per le strade di Roma prima per visitare la città e poi per partecipare alla catechesi con Don Andrea, che ci ha fatto riflettere sulla nostra età e sulle possibilità del nostro futuro. Dopo il suo discorso alcuni ragazzi hanno fatto degli interventi, raccontando la loro vita ed esperienza, i quali hanno reso l’incontro più emozionante.
Appena finito, ci siamo diretti a Piazza San Pietro per mangiare e aspettare l’apertura dei cancelli per più di un’ora: tra partite a Briscola, negozianti frustrati e chiacchiere sotto il sole, finalmente alle due hanno aperto i cancelli! Passati velocemente dai controlli ci siamo scapicollati per prendere i posti( con non poche tentazioni che ci portavano verso l’agognata ombra) che ci avrebbero fatto vedere bene Papa Francesco! Ma non ce ne siamo stati con le mani in mano, anzi! Abbiamo reso un’altra volta l’attesa molto piacevole insieme ai ragazzi di altre città con cori e canti per attirare l’attenzione.
Dalle 16 è iniziato l’intrattenimento con ospiti speciali, video, balli e canzoni in attesa del Papa. Appena è stato annunciato l’arrivo tutti ci siamo avvicinati alle balaustre e per nostra fortuna eravamo molto vicini!
Quando è arrivato (voltato dalla parte opposta ) ci siamo emozionati tantissimo!
Successivamente abbiamo fatto un momento di preghiera insieme a Lui e ascoltato le testimonianze di ragazzi che parlavano della loro fede.
Dopodiché, in mezzo a un mare di gente, siamo tornati lungo le sponde del Tevere per riprendere il pullman e tornare a casa.
Stanchi ma felici a tarda notte siamo arrivati.
In conclusione questa esperienza è stata faticosa ma bella sopra tutto per la compagnia!

Giacomo, Sara e Francesco