Silvio, diacono

Questa sera Silvio Giampieri, che sta vivendo il suo tirocinio pastorale in parrocchia, sarà diacono, ricevendo il primo grado del sacramento dell’Ordine. Tutta la comunità è unita nella preghiera, e molti parteciperanno alla celebrazione in Cattedrale, alle ore 21.

Fortificato dal dono dello Spirito Santo, egli sarà di aiuto al vescovo e al suo presbiterio nel ministero della parola, dell’altare e della carità, mettendosi al servizio di tutti i fratelli.
Divenuto ministro dell’altare, annunzierà il Vangelo, preparerà ciò che è necessario per il sacrificio eucaristico, distribuirà ai fedeli il sacramento del corpo e del sangue del Signore. Inoltre, secondo la missione a lui conferita dal vescovo, avrà il compito di esortare e istruire nella dottrina di Cristo i fedeli e quanti sono alla ricerca della fede, guidare le preghiere, amministrare il Battesimo, assistere e benedire il Matrimonio, portare il Viatico ai moribondi, presiedere il rito delle esequie.
Consacrato con l’imposizione delle mani secondo l’uso trasmesso dagli apostoli e unito più strettamente all’altare, il diacono eserciterà il ministero della carità in nome del vescovo o del parroco. (dal Rito di Ordinazione)

Giovedì sera, accompagnati da una abbondante nevicata, nel Duomo di Ripatransone, dove Silvio è cresciuto e ha maturato la sua vocazione, c’è stata una veglia di preghiera e di adorazione, alla quale hanno partecipato anche alcuni giovanissimi della nostra comunità parrocchiale.

Domenica, 13 gennaio, Silvio sarà presterà servizio in tutte le celebrazioni eucaristiche della “Madonna della Speranza”, annunciando il Vangelo, predicando e preparando la mensa, alle 9,30, alle 11,30 e alle 18.