Vivere la Messa

I santi Padri del Concilio Vaticano II auspicano che “tutti i fedeli vengano formati a quella piena, consapevole e attiva partecipazione alle celebrazioni liturgiche, che è richiesta dalla natura stessa della liturgia e alla quale il popolo cristiano, «stirpe eletta, sacerdozio regale, nazione santa, popolo acquistato» (1 Pt 2,9; cfr 2,4-5), ha diritto e dovere in forza del battesimo” (Sacrosantum concilium, 14).

Raccogliendo questo invito e notando il pericolo di vivere passivamente e superficialmente la celebrazione dell’Eucaristia quando non si è aiutati ad esserne protagonisti, ogni domenica saremo aiutati a conoscere meglio la liturgia eucaristica e a viverla con maggiore consapevolezza e frutto. Sarà possibile attraverso alcuni commenti appositamente inseriti nei diversi momenti della liturgia domenicale e portando a casa un piccolo opuscolo, che può diventare occasione di riflessione personale e di catechesi familiare.

In queste prime domeniche del tempo ordinario è stato ricordato che la Messa è composta da due grandi parti: la liturgia della Parola e la liturgia eucaristica. E sono stati consegnati al termine di ogni celebrazione i primi due opuscoli di “Vivere la Messa”, che si possono scaricare qui sotto.

Domenica, 5 febbraio, sarà consegnato “Vivere la Messa 3”.

 

Vivere la Messa 1 Vivere la Messa 2